//Super ammortamento anche nel 2018

Super ammortamento anche nel 2018

La Legge di Bilancio approvata pochi giorni fa ha esteso per tutto il 2018 l’incentivo per l’acquisto di veicoli industriali conosciuto anche come “super ammortamento”. Pertanto a professionisti, enti commerciali e imprese si garantiscono le agevolazioni nell’acquisto di nuove attrezzature per la propria azienda.

Questo beneficio si applica a veicoli nuovi come a beni strumentali e materiali nuovi il cui acquisto sia stato effettuato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018. Sono accettati anche quelli fino al 30 giugno 2019, purché entro il 31 dicembre 2018 sia stato accettato l’ordine con il pagamento di acconti almeno per il 20% del costo totale.

Tuttavia da questa lista sono esclusi gli investimenti rivolti ai seguenti veicoli:

– I veicoli a deducibilità limitata.

– I veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti.

– I veicoli esclusivamente strumentali all’attività d’impresa e di uso pubblico.

A questa lista di esclusi si uniscono infine i veicoli ecologici siano essi a bassa emissione o autovetture elettriche. Questo perché l’art. 164, comma 1, non opera, alcuna distinzione in merito alla natura ecologica dei mezzi di trasporto, pertanto, dal 2018 sono esclusi dalla proroga dell’agevolazione i veicoli e i mezzi di trasporto, rientranti nelle categorie dallo stesso previste, anche se a bassa emissione.