//In arrivo la quinta edizione del Forum Meccatronica

In arrivo la quinta edizione del Forum Meccatronica

Oltre a parlare di Industria 4.0 e delle costanti evoluzioni di ogni settore, è utile considerare gli eventi che uniscono le varie discipline tecnologiche, proponendo ai partecipanti una maggiore consapevolezza, nonché tante nuove idee e prospettive. A questo proposito, è utile considerare la quinta edizione del Forum Meccatronica, che si svolgerà il prossimo 26 settembre 2018, presso il CNH Industrial Village di Torino.

Lo scopo dell’evento sarà quello di offrire ai partecipanti un’esperienza particolarmente utile al fine di comprendere appieno il passaggio al 4.0, attraverso la conoscenza delle varie tecnologie e delle competenze connesse a questa evoluzione. Non a caso, la “Meccatronica” è una macro-disciplina che comprende tutto ciò che riguarda i più innovativi sistemi elettronici e meccanici, che si uniscono sapientemente alle tecnologie informatiche più attuali.

Con questo evento concentrato sul settore delle industrie, ci si rivolge principalmente ai costruttori di macchinari e a coloro che si occupano di sviluppare i vari meccanismi che li guidano, ma anche agli utilizzatori finali. Nello specifico, il Forum Meccatronica si rivelerà una ben strutturata mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, che quest’anno prenderà il titolo “L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze”.

In questa occasione, sarà possibile incontrare i più noti fornitori e costruttori di soluzioni meccatroniche nel mercato italiano, che presenteranno e racconteranno i singoli prodotti, offrendo approfondimenti su tematiche quali robotica, impiantistica, motion control, software industriali, progettazione meccatronica e molto altro. Al Forum Meccatronica, sarà possibile confrontarsi e connettersi con chi si occupa di automazione industriale, discutere delle migliori soluzioni tecnologiche attualmente presenti sul mercato; partecipare a sessioni convegnistiche; ascoltare testimonianze dirette; partecipare a dibattiti con il pubblico e visitare i vari stand presenti nell’area espositiva.

Insomma, la manifattura 4.0 verrà mostrata proprio su più fronti, semplificando non solo il lavoro degli utilizzatori, ma anche promuovendo l’efficienza produttiva di tutte le imprese che stanno affrontando un po’ più lentamente questa evoluzione delle industrie. La Meccatronica è persino capace di ottimizzare i livelli di sicurezza e di organizzazione, nonché le condizioni di lavoro e la qualità finale dei prodotti realizzati. L’Italia manifatturiera ha mantenuto la seconda posizione a livello europeo, nonché la sesta da un punto di vista mondiale, ma certamente sarà possibile fare quel passo in più proprio grazie all’Industria 4.0, alle agevolazioni offerte alle imprese, nonché a eventi come quello del Forum Meccatronica, che possono lasciare molto a coloro che operano nelle diverse filiere produttive italiane.